TEORIE DELLA COMUNICAZIONE
HOME

MODELLO DI LASSWELL

Who
say what
in which channel
to whom
with what effect?

Chi
dice cosa
attraverso quale canale
a chi
con quale effetto?

harold lasswell

Nel 1948 la ricerca nel campo della comunicazione era ancora ad un livello primitivo e i maggiori studiosi erano intenti a cercare di capire in particolare gli effetti dei mezzi di comunicazione di massa sul loro pubblico.

In quell'anno Harold D. Lasswell, studioso di politica alla prestigiosa Scuola di Chicago, cercando di trovare una sistema per l'analisi della comunicazione, formulò questa affermazione:

"A convenient way to describe an act of communication is to answer the
following questions: Who Says What in Which Channel To Whom With What Effect?"

Questa breve ma efficace definizione riesce a comprendere tutti i maggiori settori della ricerca sulla comunicazione, fornendo così un modello per l'analisi dei diversi campi di studio. Infatti possiamo dividere le varie componenti del modello in:

Who
Comunicatore/Emittente
Ricerche sul mittente
say what
Messaggio
Ricerche sul contenuto
in which channel
Canale
Ricerche sul mezzo
to whom
Destinatario/Ricevente
Ricerche sul destinatario
with what effect
Effetti
Ricerche sugli effetti

Come si può notare i cinque campi di ricerca sono quelli che tutt'ora continuano ad essere, all'interno della più stretta analisi comunicativa, i più studiati, in particolare quelli sugli effetti e sul contenuto.

Il modello di Lasswell presenta comunque dei problemi che con gli studi successi si sono mostrati evidenti:

- esso mostra la comunicazione come un percorso a senso unico, senza considerare l'elemento di feedback dell'ascoltatore, considerando quest'ultimo solo come un elemento passivo, mentre studi successivi (confronta Uses and Gratifications), hanno mostrato come il destinatario, e il suo interscambio col mittente abbia un ruolo fondamentale.

-questo modello si basa fondamentalmente sulle teorie comportamentiste degli anni quaranta, da cui poi tra origine il modello stimolo-risposta, e quindi non prende in considerazione l'intenzionalità della comunicazione (il perchè una comunicazione avviene) e il fatto che la comunicazione non è diretta tra emittente e destinatario, ma esistono fasi intermedie di comprensione del messaggio, che non è quindi solamente assorbito in modo passivo dal ricevente.

Il modello di Lasswell è stato, e rimane tutt'oggi uno strumento fondamentale all'interno delle scienze della comunicazione per poter suddividere il campo di ricerca, anche se alcuni dei suoi concetti sembrano oggi superati da teorie più recenti.

BIBLIOGRAFIA E APPROFONDIMENTI

Burkart, Roland: Kommunikationswissenschaft, 4. Edizione,Böhlau Verlag, Wien. p. 492-494

Approfondimento del Modello di Lasswell - INGLESE