TEORIE DELLA COMUNICAZIONE
HOME
HAROLD D. LASSWELL
Harold Dwight Lasswell (13 Febbraio 1902 - 18 Dicembre 1978) è stato un importante ricercatore politico americano e un teorico della comunicazione. E' stato anche membro della Scuola di Sociologia di Chicago. Insieme ad altri importanti liberali del tempo, come per esempio Walter Lippmann, sostenne che le democrazie hanno bisogno della propaganda per poter tenere i cittadini disinformati in accordo con ciò che la classe specializzata ha deciso essere nel loro miglior interesse. Come egli scrisse nel lemma per "propaganda" nella Enciclopeida di Scienze Sociali, noi dobbiamo mettere da parte " i dogmatismi democratici secondo i quali le persone sarebbero i migliori giudici dei loro stessi interessi" siccome "le persone sono spesso giudici disgraziati dei loro propri interessi, muovendosi da una alternativa all'altra senza una precisa ragione."
Lasswell è diventato famoso per la sua descrizione della comunicazione:
Chi dice cosa a chi attraverso quale canale con quale
effetto
Who (says) What (to) Whom (in) What Channel (with) What Effect
che poi sarà definito come il Modello di Lasswell,
e anche sulla politica
Politico è chi prende cosa, dove, quando e come (a volte citate come "chi prende cosa, quando, dove, come e perchè")
Il modello della comunicazione di Lasswell è significativamente differente da quello proposto da studiosi della tecnica, tra cui Claude Shannon, e il suo concetto di canalo è altrettanto differente, dato che include anche differrenti tipi di media. Per esempio, quotidiani, periodici e libri sono tutti media testuali, ma sono considerati come aventi differenti distribuzioni e lettori, e pertanto differenti effetti.
Lasswell studiò all'Università di Chicago negli anni 20, e fu fortemente influenzato dagli studi sul pragmatismo, specialemnte quelli proposti da John Dewey e Geroge Herbert Mead. Ciò che più lo influenzò fu però la filosofia freudiana, che formò una gran parte della sua analisi sulla propaganda e sulla comunicazione in generale. Durante la seconda guerra mondiale, Lasswell ottenne la posizione di capo della divisione sperimentale per gli studi sulla comunicazione in tempo di guerra alla libreria del congresso. Teso sempre a guardare in avanti, nell'ultimo periodo della sua vita, Lasswell si interessò a questioni riguardanti l'astropolitica e alle conseguenze politiche della colonizzazione di altri pianeti.
Il lavoro di Lasswell fu molto importante nello sviluppo dopo la seconda guerra mondiale del behaviorismo (o comportamentismo).
BIBLIOGRAFIA FONDAMENTALE