TEORIE DELLA COMUNICAZIONE
HOME
TWO-STEP-FLOW
LA TEORIA DEL TWO STEP FLOW
In seguito ai fallimenti sperimentali della teoria ipormica, gli studiosi della comunicazione inziarono a concentrare le loro ricerche sul ricevente del messaggio, non dando quindi più per scontato che il messaggio sarebbe sicuramente stato ricevuto dal destinatario e i suoi effetti assimilati in forma diretta.
Negli anni 50 venne quindi sviluppata una nuova teoria da parte dei ricercatori Lazarsfeld e Katz, in cui si affermava che i mezzi di comunicazione di massa non raggiungono una grossa parte del pubblico in modo diretto, bensì il messaggio viene prima raccolto da un gruppo di persone influenti all'interno della comunità i quali trasmettono il messaggio alle altre persone che sono meno attive nell'uso dei mezzi di informazione.
Questa teoria venne denominata "Two-Step-Flow" in quanto il processo avviene in due parti. Una prima dai mass media agli opinion leaders (leader d'opinione) e in seguito da quest'ultimi al resto della popolazione.
Fonte INTERNET
CARATTERISTICHE DEGLI OPINION LEADERS
Gli Opinion Leaders sono dunque da considerare come agenti di collegamento tra i mass media e la popolazione, e sono accomunati da alcune caratteristiche:
1. Sono alquanto socievoli e hanno un gran numero di contatti
all'interno della comunità in cui vivono
2. Sono molto comunicativi con le altre persone, riescono a farsi ascoltare
e sono considerati come persone di cui ci si possa fidare
3. Possiedono un ruolo di spicco all'interno della comunità e riguardo
a certi argomenti sono considerati esperti
4. hanno un elevato interesse verso un determinato tema, del quale vengono considerati
grandi conoscitori
Da queste caratteristiche risulta che un opinion leader non deve essere una persona importante all'interno della società, o ricca o per esempio, il sindaco, bensì solamente una persona con un particolare interesse, che cerca di estendere anche alle altre persone parlando di codesto argomento. Quindi un leader d'opinione nel campo della politica o della filosofia per esempio, non lo sarà anche nel campo della moda o della cucina, come invece una donna di casa potrebbe essere.
CRITICHE ALLA TEORIA
da compleatare
RICERCHE ATTUALI - GLI OPINION SHARING
da compleatare
FONTI
Burkart, Roland: Kommunikationswissenschaft, 4. Edizione,Böhlau Verlag, Wien, 2005 - DEUTSCH
Two-Step-Flow Theory - University of Twente Online - INGLESE
http://www.ciadvertising.org/studies/student/99_spring/theory/griswold/twostep.html