TEORIE DELLA COMUNICAZIONE
HOME

CLAUDE SHANNON

TRATTO DA IT.WIKIPEDIA.ORG
&&& UTILIZZO SOLO IN FORMA DI PROVA &&&


Claude Elwood Shannon (30 aprile, 1916 - 24 febbraio, 2001) è stato chiamato "il padre della teoria dell'informazione".

Biografia e opere

Shannon nacque a Petoskey, Michigan ed era un lontano parente di Thomas Edison. Da ragazzo lavorò come telegrafista per la Western Union.

Shannon iniziò a studiare ingegneria elettronica e matematica all'università del Michigan nel 1932 ed ottenne il Bachelor's degree nel 1936. Frequentò l'università al Massachusetts Institute of Technology, dove collaborò all'analizzatore differenziale di Vannevar Bush, un calcolatore analogico.

Nella sua tesi per il master del 1937 al MIT, dal titolo un'analisi simbolica dei circuiti, dimostrò parecchi risultati che collegano l'algebra booleana alle reti logiche elettroniche (come per esempio, relay ed interruttori), e, con questo lavoro, gettò le basi per la progettazione dei circuiti digitali. Il professor Howard Gardner, dell'università di Harvard, ha affermato che quella tesi era "probabilmente la più importante ed anche la più famosa tesi del secolo" e per questo nel 1940 Shannon ottenne il premio Alfred Noble American Institute of American Engineers.

Dopo aver lavorato sulla genetica nel laboratorio di Cold Spring Harbor, Shannon si dedicò al suo dottorato di ricerca (PhD) al MIT. La sua tesi di dottorato, risalente al 1940, è intitolata Un'algebra per la genetica teorica. In seguito cominciò a lavorare ai laboratori Bell, per poi tornare al MIT negli anni '50.

Nel 1948 Shannon pubblicò Una teoria matematica della Comunicazione. Questo lavoro si concentra sul problema di ricostruire con un certo grado di certezza le informazioni trasmesse da un mittente. In questo fondamentale lavoro Shannon utilizzò strumenti, quali l'analisi casuale e le grandi deviazioni, che in quegli anni stavano appena venendo sviluppati. Shannon definì l'entropia dell'informazione come misura della ridondanza, gettando le basi per la teoria dell'informazione.

Il suo saggio più importante è il successivo, scritto con Warren Weaver, La teoria matematica della comunicazione, breve e sorprendentemente accessibile al non specialista.

Un altro articolo notevole pubblicato nel 1949 è La teoria della comunicazione nei sistemi crittografici, con cui Shannon praticamente fondò la teoria matematica della crittografia. E' inoltre accreditato per l'introduzione del teorema del campionamento, che studia la rappresentazione di un segnale continuo (analogico) mediante un insieme discreto di campioni a intervalli regolari (digitalizzazione).

Shannon incontrò sua moglie Betty quando lei era un'analista numerico ai laboratori Bell. Dal 1958 al 1978 fu professore al Mit.

Shannon era conosciuto per la sua intelligenza vivacissima; molti hanno testimoniato che poteva dettare interi articoli accademici a memoria, senza alcuna correzione. Si sa che raramente utilizzava appunti o schizzi, e preferiva lavorare solamente con la testa. Fuori dei suoi interessi accademici, Shannon era giocoliere, monociclista e scacchista. Inoltre ha inventato molti dispositivi, compresa una macchina per giocare a scacchi, un trampolo a molla a reazione e una tromba lanciafiamme, per una mostra scientifica.

Per commemorare i suoi successi, nel 2001 sono state tenute diverse celebrazioni. Esistono attualmente 3 statue di Shannon: una all'università del Michigan, ua al MIT ed una ai laboratori Bell.